Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

lunedì 4 dicembre 2017

«Tisana Tenkoku - 篆刻 -11»

«Tisana Tenkoku - 篆刻 -11»
Salve a tutti miei cari naviganti, come state? Spero bene, avete sentito che belle temperature frizzanti e finalmente… piove! Naturale, siamo alle porte del grande Yin, (l’inverno) io preferisco queste temperature, al caldo mi sciolgo come burro al sole!

Ma se siete tra coloro che adorano il caldo ecco un’idea di come bypassare questo freddino, riscaldandosi, con questa mia tisana!

Voglio precisare che ogni formula che pubblico su questo blog è una mia personale composizione che elaboro considerando diversi fattori:
  • ambientali
  • climatici
  • attività fisica dei destinatari ecc.

Noi, ieri, con il nostro Maestro di Tenkoku - 篆刻, Sandro, ci siamo cimentati con l’incisione dei nostri “Sigilli” personali, quindi l'attività fisica era quasi pari a zero, un 10% di energia utilizzata per incidere la pietra, mentre i maggiori interessati di questa appassionante attività erano i nostri neuroni e il nostro Cuore…

La tisana doveva quindi contenere delle droghe (la parte vegetale che contiene la maggiore concentrazione di principio attivo funzionale, la foglia, il fiore, la radice ecc. in fitoterapia viene così definita ) che avessero il compito di:
  • riscaldarci,
  • tonificare le nostre energie,
  • far scorrere il sangue in ogni distretto corporeo
e, uscendo fuori dal contesto didattico, parlando dell’aspetto ambientale, ben ci stavano droghe dall’azione:
  • antivirale
  • antibatterica
  • immunostimolanti
  • adattogene (per combattere questo cambio climatico repentino).


Lo Zenzero, un ingrediente della tisana, è speciale per contrastare l’umidità ambientale, e visto che ieri pioveva!  
  • Asciuga i muchi, riniti, tosse, ecc.
  • rimette in sesto lo stomaco,
  • agisce a livello articolare con un’azione antidolorifica e non solo e ancora, ancora, ancora… 

potrei parlarvi delle proprietà di queste droghe per chilometri di righe…ma ciò di cui realmente voglio parlarvi è del Perché di tutte queste proprietà di ogni singola droga.

Ogni pianta presenta un ampio ventaglio di proprietà grazie alla presenza dei fitocomplessi presenti in esse, parlando di fitocomplesso, immaginiamo un insieme di principi attivi, di cui uno di questi sarà più presente, circondato e coadiuvato da una costellazione di altri principi attivi (vitamine, oligoelementi, enzimi, sali minerali ecc.) presenti in misura minore, ma fondamentali per l’equilibrata azione funzionale

In una tisana è fondamentale un ulteriore ingrediente, quasi mai menzionato, lo si dà per scontato...ops! è una Lei… la nostra meravigliosa e preziosa Acqua, ☺ inutile parlarvi delle grandi qualità dell’acqua e della grande attenzione che bisogna porre nella sua scelta, vi voglio invece parlare della sua peculiare caratteristica, sulla scia di ciò che vi ho detto a proposito del fitocomplesso…

L’aspetto vincente dell’acqua è che, risulta essere molto familiare al nostro organismo composto prevalentemente da questo elemento, quindi, all'interno del nostro organismo, viene riconosciuta e utilizzata in modo ottimale insieme a tutti gli elementi in essa disciolti in essa.

La Tisana, dunque, con la sua azione dolce ed equilibrata, risulta essere vincente e priva di effetti collaterali, si prende cura di chi la beve a 360° e il suo lemma, Ti-sana, non ha forse il significato di un augurio… di Sanare?

Buona Ti-sana a tutti dunque!

Visitate la Rubrica DecoInfuso© vi troverete diverse formule e numerose informazioni sul Meraviglioso Mondo Vegetale!
Maria Caterina Ranieri  .白蓮

Nessun commento: