Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

venerdì 10 novembre 2017

Sinusite e I Consigli del Dottor Semplicista©

Sinusite e I Consigli del Dottor Semplicista©


Salve a tutti! Ecco un altro Consiglio dal Dottor Semplicista, Fra’ Domenico, affronta un disturbo che in questa stagione inizia a farsi risentire, la Sinusite!

Se avete letto la slide, avete anche letto la particolare e antica somministrazione delle droghe utilizzate – Origano e Menta -  devono essere fiutate!

Beh, state pur tranquilli che la tradizione docet! Oggi ogni testo riporta tante di quelle controindicazioni che ci si meraviglia della sopravvivenza del genere umano… commenti a parte, questa somministrazione prevede l’essiccazione e la polverizzazione delle piante, se ne mette un pizzico nel palmo della palmo (che con il calore già riscalda la droga favorendo la liberazione degli oli essenziali e si inala, inspirando si trattiene un po' il respiro e se nasce un vigoroso starnuto che sia il benvenuto!  tranquilli, l’olio essenziale sarà rimasto all’interno e continuerà ad agire con la sua azione battericida, pensate che l’olio essenziale di Origano di Spagna ha l’indice aromatico più alto nell’aromatogramma (l’equivalente dell’antibiogramma della medicina allopatica). 

Ripetere con l’altra narice, le piante aromatiche trovano diverse applicazioni terapeutiche e dovranno sempre essere presenti nella nostra “Farmacia verde.

Si sconsiglia caldamente l’utilizzo degli oli essenziali puri all’interno della mucosa nasale, un utilizzo indiretto, ma che ricalca la metodica tradizione è quella di porre su un fazzoletto di lino, o di canapa qualche goccia degli oli essenziali sopracitati, avvicinarli al naso e, senza toccare la cute, inalare più volte trattenendo il respiro, inizialmente le inalazioni saranno superficiali, via, via si approfondiranno sempre più!

Se questo articolo via ha incuriosito, potete leggere questo consiglio e molto altro sul testo:

Piante Officinali coltivate – Consigli, tisane, preparazioni e proprietà”di Fra’ Domenico Palombi,  ed altri autori.

Vi aspetto al prossimo post, buona lettura e... Bless you!
a cura diMaria Caterina Ranieri


Per acquistare i testi visitare il sito: http://www.medicalinformation.it/catalogsearch/result/?q=piante+officinali+coltivate
*la sottoscritta è stata autorizzata alla divulgazione dei I Consigli del Dottor Semplicista sul suo blog direttamente dagli autori.

Nessun commento: