Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

giovedì 20 ottobre 2016

I Consigli del Dottor Semplicista Fra’ Domenico Palombi (0)


Oggi nasce un nuovo filone di Parole Preziose© appartenenti ad una splendida persona – Frà Domenico Palombi - parole che ho voluto custodire in una nuovo Rubrica a lui dedicata:

"I Consigli del Dottor Semplicista©" 

Ho avuto modo di conoscere personalmente,  Frà Domenico in occasione del “Seminario stanziale di Fitoterapia e Ambulatorio” tenutosi in Collepardo presso la Certosa di Trisulti, organizzato dalla AFB di Berlino, dall’Associazione Hortus Hernicus e dal Centro Studi Schola Medica Salernitana in Luglio 2014.


Frà Domenico si presenta a noi come una persona veramente eccezionale, semplice e umile nello stesso tempo, ad accoglierti nella sua vita è il suo sorriso gioioso e la sua disponibilità al dialogo… la sua immensa conoscenza nell’ambito erboristico e salutistico lo equipara ad un gigante che ha i piedi in Terra e la Testa in Cielo, forse parla direttamente con Dio, chi lo sà?


Nella sua altrettanta immensa generosità decide, fortunatamente, di condividere il suo prezioso sapere scrivendo dei testi, i I Consigli del Dottor Semplicista del mio blog sono tratti* proprio dal libro “Piante Officinali coltivate Consigli, tisane, preparazione e proprietà di cui è co-autore insieme a Patrizio Palombi e a Sonia Valeri, la presentazione del testo è curata da Marco Sarandrea, hanno collaborato alla realizzazione del testo un team di appassionati e di esperti internazionali.


Nel mare magnum della letteratura erboristica i testi di Frà Domenico sono un must da avere assolutamente nella propria biblioteca tanta è la loro accuratezza.


Il libro “Piante Officinali coltivate Consigli, tisane, preparazione e proprietà” inizia con cenni di erboristeria, prosegue con un dizionario medico, così da rendere comprensibili i lemmi che si troveranno poi nel testo, quindi troviamo I Consigli del Dottor Semplicista, seguono poi, ben 147 schede di piante tra cui troviamo anche frutta e verdura quali melone, pomodoro ecc. a dimostrazione del fatto che “l’Erboristeria inizia in tavola” come amo dire io nel mio “Corso di Erboristeria Di Erba in Erba.©


Le schede riportano anche preziose ricette da rifare in casa, e, non potevano mancare cenni di Farmacognosia, dove troviamo le Vitamine, “nell’Alfabeto magico della Salute,” di seguito, inizia la sezione “I Rimedi del dott. Semplicista” dove, per ogni disturbo è previsto:

  • Il tipo di tisana

  • Alimenti da preferire

  • Alimenti da evitare

e non finisce qui! Ma ovviamente, non posso togliervi il piacere di acquistare il libro, sarebbe come raccontarvi il finale di un film, impossibile farlo! 
Bene, vi aspetto al prossimo post!
a cura di Maria Caterina Ranieri


Per info e per acquistare i testi di Frà Domenico rivolgersi a:
Patrizio Palombi mobile phone: 3473030118

*la sottoscritta è stata autorizzata alla divulgazione dei I Consigli del Dottor Semplicista sul suo blog direttamente dagli autori.

Nessun commento: